ODILIA PRISCO: Il gioiello della lingerie

 

english
"Molto di ciò che era è perduto
perché ora non vive più nessuno
che ricorda...."(Tolkien)

......e noi lo facciamo rivivere.

Il nostro obiettivo è proporre una linea d'alta moda costruita per durare nel tempo con i canoni sartoriali legati alla tradizione. Il processo creativo inizia con un’accurata ricerca storica, filtrata attraverso una fase di modernizzazione che rende i capi attuali.

L’eredità del passato si intravede nel modello (stile impero, 1920, fine 1500, ed altri ancora) e nella concretezza della fattura. Capi in edizione limitata, numerata con pizzi antichi provenienti da particolari collezioni private sono l’orgoglio dell’Atelier Odilia Prisco Lingerie Haute Couture. La garanzia del tessuto e l’eventuale restauro in caso di incidente costituiscono un valore aggiunto che determina l’unicità di questi ‘gioielli della lingerie’.

L'idea è recuperare ciò che sembra perduto ma che è solo dimenticato, soffocato da un’inesorabile distribuzione di massa. Vengono usati principalmente tessuti puri e preziosi (chiffon, organza, raso e doppio raso di seta, cachemire, solo per citarne alcuni) confezionati come si faceva una volta: orli rigorosamente fatti a mano con il filo di chiffon sfilato dalla pezza che conferiscono agli abiti un effetto di impalpabile magia.
“Chi riesce a cucire la forma di un’idea, può dare vestito all’anima”, è questo lo spirito con cui Odilia Prisco ha concepito la sua collezione.

 

 

FEBBRAIO 2004

SALONE DEL LUSSO - VERONA

 

homepage